Perle Akoya di acqua salata

Le perle Akoya sono perle coltivate che vengono prodotte dalla Pinctada Fucata Martensii, meglio nota come Ostrica Akoya. Questo mollusco viene coltivato principalmente in Giappone e in Cina. Rinomate per il loro eccellente lustro, le perle Akoya sono considerate le perle più classiche. Le perle Akoya sono generalmente bianche o avorio/crema, con riflessi di colore rosa, argento o avorio/crema.


segnalato da Perla.tv
Riflessi perle Akoya Bianco argento/Avorio/Rosa
Ostrica Akoya

Le perle Akoya sono perle nucleate prodotte dalla Pinctada Fucata Martensii e dalla Pinctada Fucata Chemnitzii principalmente in Giappone, Cina, Vietnam, Korea del Sud e Australia.

L'ostrica Akoya è la più piccola ostrica che produce perle tra tutte le perle di coltura di oggi,  e tendono ad essere piccole di diametro anche le perle che produce, che vanno da 2 a 10 millimetri. Sono generalmente perfettamente rotonde o quasi, e queste perle sono l'ideale per creare i gioielli di perle come collane e bracciali e sono proprio le perle Akoya che sono maggiormente commercializzate nelle gioiellerie.

Negli ultimi anni i Cinesi hanno superato i Giapponesi nella produzione di perle Akoya di medio-piccolo diametro. I Cinesi hanno cominciato a coltivare perle Akoya negli anni sessanta, senza riscuotere molto successo fino agli anni ottanta. Nonostante la Cina veniva considerata inferiore al Giappone nella coltura Akoya, ora la Cina riesce a produrre perle Akoya di qualità tale da rivaleggiare le perle Akoya giapponesi in ogni fattore qualità.

In seguito alla pressione della concorrenza Cinese, molti coltivatori di perle Giapponesi concentrarono la loro attenzione nella coltivazione di perle Akoya di grande diametro, poiché è molto raro trovare in Cina perle Akoya di diametro maggiore di 8 mm. Piuttosto che coltivare perle di piccolo diametro, molte industrie giapponesi ora importano le perle Akoya di piccolo diametro dalla Cina. Le perle vengono importate in Giappone appena raccolte e vengono selezionate in Giappone in modo che queste possano essere riconosciute ufficialmente come un prodotto Made in Giappone. Più del  80% delle perle da 7 mm e inferiori provengono da allevamenti cinesi, nonostante queste siano vendute da allevatori e fornitori giapponesi come perle giapponesi.

Scheda AKoya
Perle Akoya Hanadama
Collana Perle Akoya Hanadama

Perle Akoya di qualità Hanadama (il fiore delle perle)
Si tratta del più alto grado di qualità delle perle Akoya del Giappone. Per ottenere ufficialmente l'appellativo  HANADAMA bisogna avere un documento rilasciato dal Laboratorio delle Scienze della Perla di Tokyo.

Il primo criterio che le perle devono soddisfare per essere HANADAMA è che la nacre, o madreperla,  deve essere almeno di 0,4mm di spessore garantito. 

Le Perle HANADAMA sono ben inteso tutte di qualità AAA,  che vuol dire che la superficie è senza difetti al 95%. Una tolleranza del 5% della superficie puo' avere difetti in virtù del principio che una perla, anche coltivata, resta un prodotto della natura, la cui produzione è solamente stimolata dall'intervento umano.

La qualità HANADAMA rappresenta una minima parte della produzione di perle Akoya, poiché per un gioiello di qualità HANADAMA ogni singola perla deve avere ricevuto il riconoscimento del Laboratorio delle Scienze del Giappone. Senza quasta condizione l'appellativo HANADAMA non puo' essere applicato. 
Le perle di qualità HANADAMA sono le più belle perle Akoya esistenti al mondo. Il loro costo è sicuramente più elevato ma la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità e dal lustro di queste perle d'eccezione. Un certificato numerato del Laboratorio delle Scienze della Perla del Giappone che attesta la veridicità dell'appellativo Hanadama è la prova che siete in possesso di perle Hanadama. Esigete questo certificato per essere sicuri che si tratti effettivamente di perle Akoya HANADAMA.

Mappa Coltivazioni Akoya Riflessi perle Akoya


Le guida sulle perle di Perla.tv ringrazia Netperles per le informazioni fornite