Perle nere di Tahiti

Le perle nere di Tahiti sono tra le perle più belle del mondo, veri gioielli della natura!
Le perle di Tahiti vengono prodotte dalla ostrica a labbra nere Pinctada Margaritifera, a Tahiti e in tutto l'arcipelago della Polinesia Francese. Questa ostrica è di grande dimensione, puo' raggiungere, anche se in rari casi, i 30 cm di lunghezza per un peso massimo di 5 chili. Le grandi dimensioni consentono a questa ostrica di produrre perle di diametri elevati. Le perle di Tahiti sono uniche per il loro colore scuro naturale, sono le sole perle di coltura che sono naturalmente scure, ben note come le perle nere di Tahiti. In effetti il colore di queste perle non è mai veramente nero, non esistono in natura perle davvero nere; le perle di Tahiti hanno tinte che vanno dal grigio, argento, o tinte che vanno sul verde con fantastici riflessi verde pavone, bronzo, argento, rosa, melanzana ed altri ancora.


segnalato da Perla.tv
Ostrica a labbra nere

Le perle nere di Tahiti sono tra le perle più belle del mondo, queste perle nere sono estremamente rare. Oltre alle perle l'ostrica a labbra nere che le produce ha delle caratteristiche molto interessanti. Agli inizi del XX° secolo, priima che iniziassero i primi allevamenti, queste ostriche erano molto ricercate per la loro conchiglia dalla splendida nacre. La madreperla delle conchiglie veniva utilizzata per creare gioielli di madreperla. La coltura delle perle di Tahiti ebbe inizio ben più tardi rispetto alle altre perle di coltura. Solamente dopo il 1960 fu Jean Marie Domard che iniziò a sperimentare le tecniche di coltura giappenesi sulle ostriche a labbra nere. Nel 1962 Domard riuscì a nucleare 5000 ostriche Pinctada Margaritifera, e tre anni dopo raccolse più di 3000 perle di Tahiti di altissima qualità.

Una curiosità sulle perle di Tahiti: nonostante siano note come Perle di Tahiti in realtà l'isola di Tahiti è il centro commerciale dell'arcipelago ma non ci sono attualmente allevamenti delle ostriche a labbra nere sull'isola di Tahiti. Le coltivazioni delle perle di Tahiti si estendono da est nelle isole Gambier dell'arcipelago della Polinesia Francese fino a ovest nelle isole della Micronesia.

Le perle nere che vengono prodotte invece in Australia, alle isole Seychelles, in Vietnam non possono essere classificate come perle di Tahiti.

Scheda Perle di Tahiti
Collana multicolore Perle nere di Tahiti
Collana Perle Akoya Hanadama


Dalla bellezza dei riflessi, dalle importanti dimensioni e dalla rarità delle perle di Tahiti ne consegue che queste magnifiche perle hanno dei prezzi decisamente elevati. Tuttavia esistono delle perle di Tahiti di forme barocche che sono splendide per i  riflessi e anch'esse di qualità di alta gamma e le forme irregolari, a goccia o cerchiate sono un fenomeno affascinante della natura. Le perle barocche hanno prezzi più accessibili e con le perle barocche si possono comporre splendide collane di gran classe.


segnalato da Perla.tv
Mappa Coltivazioni Tahiti Coltivazioni di perle di Tahiti in Polinesia


Le guida sulle perle di Perla.tv ringrazia Netperles per le informazioni fornite