Kokichi Mikimoto (1858 - 1954)

Si dice che Kokichi Mikimoto sia il solo inventore dell'industria della perla di coltura moderna. Anche se non è proprio la verità, è indubbio che Mikimoto abbia giocato un ruolo principale nelle tecniche moderne di coltura delle perle, e grazie al suo grande talento di negoziatore ha saputo convincere tutti que il suo sitema era buono ed efficace. Un talento fuori dal comune.



segnalato da Perla.tv
Mikimoto

Mikimoto nacque a Toba il 10 marzo 1858, era il primogenito in una famiglia che gestiva un ristorante di tagliatelle. Iniziò i suoi esperimenti di coltura delle perle nel 1888, e nella fine anni 1890 depose il primo brevetto sulla coltura di perle Mabe emisferiche. Lunghi i venti anni successivi, continuò le sue ricerche sulla coltura delle perle, che lo portò nei primi anni 1890 a conseguire il brevetto per la coltura di perle sferiche. Mikimoto fu il miglior ambasciatore di queste nuove tecniche di coltura delle perle, e i suoi sforzi hanno aperto al mondo intero il nuovo mercato della perla di coltura. Possiamo quindi affermare che Mikimoto è stato il fondatore dell'industria della perla coltivata, che esite tutt'oggi.  

Per il suo lavoro e i brillanti risultati nella ricerca sempre più approfondita di ottenere perle coltivate di forma sferica, Mikimoto ricevette numerosi riconoscimenti e ricompense da parte delle autorità giapponesi. Nel 1899 aprì il primo negozio sul Ginza Dori di Tokyo dove tuttora si trova l'edificio, completamente nero, della società che ancor oggi porta il suo nome. 

Mikimoto morì il 21 settembre 1954.


Kokichi Mikimoto
Famiglia Mikimoto Mikimoto

segnalato da Perla.tv