Perle Abalone
Haliotis - Perle Abalone

Le Perle Abalone sono prodotte dal mollusco gastropoda Haliotis. Le perle sono generalmente di colore blu iridescente e dalle forme irregolari, e sono considerate come le perle più belle del mondo e sono anche tra le più rare al mondo.
La parte interna del guscio di madreperla del mollusco ha un lustro intenso e una varietà di tinte multicolori, blu, lavanda, arancione, verde, rosa e argento che si combnano dando dei riflessi eccezionali. La bellezza di queste perle è determinata dalla combinazione dei suoi fantastici colori e dalle forme irregolari.

Le perle Abalone hanno molto raramente forme simmetriche. La forma più frequente è a forma di corno, ed è dovuta all'anatomia del mollusco abalone. Una perla grande, brillante e di forma simmetrica ha una rarità di una su 100000.


segnalato da Perla.tv
La coltura di queste perle è un compito estremamente difficile. I molluschi Abalone sono emofiliaci, e se vengono nucleati come avviene per le  perle di coltura, sanguineranno rapidamente fino a morire nella maggior parte dei casi. Per questo motivo solo perle Mabe di Abalone sono correntemente coltivate, poiché la perla si sviluppa sulla conchiglia e non nel corpo del mollusco.
Le perle Abalone non sono ancora molto diffuse nella gioielleria in America e Europa. Tuttavia sono piuttosto diffuse in Australia e Nuova Zelanda, soprattutto grazie al marketing che viene praticato dalla grande firma Eyris Blue Pearl Company in Nuova Zelanda. C'è da aspettarsi presto di vedere queste perle commercializzate anche in occidente.
perle Abalone